Cari tutti,
dopo 5 anni ecco giunto il momento di riattivare sto blog. Infatti sono, anzi siamo, di nuovo in partenza per il paese dei cow boys. Dall’altra parte del continente sta volta. Aline ed io partiamo per un anno a New York, a partire da novembre con una borsa di studio del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Come all’inizio dell’altro viaggio, e di questio blog, non so con che frequenza scriveremo. Se scriverò più Aline o io, se lo faremo in italiano, in francese o in inglese? Boh, chi vivrà vedrà. Ci sembra comunque il modo più semplice per condividere pensieri e immagini con chi ci conosce e vuole sapere di noi. Ci sembra il modo migliore di selezionare quel che ci sarà da dire, quel che NY ci dirà.
Non sono mai stato a NY e l’idea di andarci per la prima volta e di starci per un anno intero mi affascina, e un po’mi spaventa pure. Partiremo come i migranti, non per cercare lavoro ma per cercare quella cosa lì che non sappiamo cos’é e perché la cerchiamo. Partiremo per cercare l’arte e la cultura. Per la musica da suonarla e da sentirla. Per avere una scusa per farlo, perché a dire il vero potremmo continuare a farlo benissimo anche qui. Per vivere un anno in una grande metropoli, il centro del mondo a quanto pare. Anche se a noi piacciono i prati verdi e la tranquillità. Partiamo per poi tornare, questo é sicuro, con un bagaglio e un qualcosa che ci distingua dagli altri comuni mortali che non ci sono stati. “Ho vissuto un anno a New York, sai?” e la mia vita sarà migliore. Per un capriccio, a volte penso, per uno sfizio. L’idea di partire infatti mi catapulta spesso troppo nel futuro, quel che sarà. Come saremo noi a NY? Come saremo quando torniamo? Chissenefrega. Come siamo é come lo siamo adesso e qui.
E poi scrivere fa bene, mi sento già meglio adesso che ho buttato giù ste tre stronzate. Chissà chi sarà il primo o la prima a ritornare su sto blog senza che lo dica a nessuno. In ogni caso, mancano ancora due mesi alla partenza e probabilmente ci vedremo ancora. O forse no.
A presto,
f.
1 comment:
nessuno :P
Post a Comment